7/2 dalle 9.30 incontriamo Mecoil per formazione team di progetto



7/2 dalle 9.30 incontriamo Mecoil per formazione team di progetto

Martedì 7 Febbraio 2017 dalle ore 9.30 Campus Innovazione ospita Mecoil, Specialisti in Analisi Oli Lubrificanti, presso la sede Campus in Multiverso Firenze in Via del Campo d’Arrigo 40r.

Obiettivo dell’incontro: conoscere l’azienda, gli altri potenziali membri del team e approfondire le tematiche del progetto da realizzare.

Sei un professionista e vuoi entrare nel team? Compila il form sulla destra di questo link.

Info sull’azienda: L’azienda si pone un problema da risolvere: “Come svolgere l’analisi di olio industriale a distanza”. Negli ultimi anni ha sviluppato “Monitoil”, un sistema di monitoraggio online, dotato di molteplici sensori, che permette di offrire assistenza e manutenzione predittiva ai propri clienti in remoto.

Alcuni Clienti: http://www.mecoil.net/portfolio/ Ansaldo Energia, Barilla, Galbani, Colussi, Enel Distribuzione, Edison, ENI, Luxottica, Novartis, Trenitalia, General Electric, Lamborghini, Ferrari.

Info sul progetto n°1: Problema da risolvere: Come individuare metalli magnetici in flussi di olio controllato
Descrizione Possibile soluzione: Progettazione e Costruzione di un sensore che possa individuare metalli magnetici in flussi di olio controllato da aggiungere al sistema Monitoil.
Nel progetto proposto a Campus Innovazione si richiede la realizzazione di un MVP/prototipo che sia in grado di:

1) individuare presenza o assenza di metalli nel flusso

2) capacità di rilevare se le quantità di metalli presenti nel flusso aumentano o diminuiscono

Competenze Team:

n° 1 Fisico/Chimico

n° 1 Elettronica & Software

Modalità di remunerazione del team: accordo standard di Campus Innovazione

Info sul progetto n°2: Si richiede l’individuazione di un sistema di pompaggio commerciale che possa essere integrato con il sistema di monitoraggio sviluppato dall’azienda al fine di permettere il funzionamento del sistema anche con macchine industriali in cui l’olio non è a pressione.
L’azienda fornirà un set di parametri che la pompa, integrata con il sistema di monitoraggio, dovrà rispettare.
Obiettivi di progetto:

1) Individuazione di n° 3 pompe commerciali (definizione dimensioni massime, budget economico e peso). L’azienda acquisterà e metterà a disposizione i prodotti selezionati.

2) Test di laboratorio per verificare il funzionamento della pompa integrata con il sistema di monitoraggio e il rispetto dei parametri forniti.

Qualora non risultasse possibile selezionare una pompa commerciale per le finalità descritte, l’azienda potrebbe prendere in considerazione l’idea di far progettare e produrre una pompa specifica per l’uso.

Competenze indicative per team:

n° 1 ingegnere meccanico con esperienza in oleodinamica

Campus Innovazione e’ una piattaforma creativa di “Open Innovation” che nasce nel Coworking, il cui obiettivo è facilitare le aziende che hanno progetti di innovazione prodotto nel cassetto ad individuare un team di lavoro che, con una formula imprenditoriale guidata, si impegna a realizzare il MVP (Prodotto Minimo Funzionante) in 4 mesi.

The following two tabs change content below.

Ivano Greco

Co-Founder Campus Innovazione, mi occupo di gestire e facilitare lo sviluppo di progetti di innovazione (prodotto e processo) da oltre 15 anni in ambito ICT, Internet, Retail

One thought on “7/2 dalle 9.30 incontriamo Mecoil per formazione team di progetto

  1. Pingback: Aperta la ricerca professionisti 2017 | Campus Innovazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *