8/10 ore 10.00 – Massimiliano Salerno: “Horizon 2020, risorse economiche e servizi”



8/10 ore 10.00 – Massimiliano Salerno: “Horizon 2020, risorse economiche e servizi”

Giovedi 8 Ottobre dalle ore 10.00 incontreremo Massimiliano Salerno, Responsabile della Task Force IRPET su Horizon 2020 presso Multiverso Via Campo d’Arrigo 42r, Firenze.

Horizon 2020 è il programma comunitario di finanziamenti a sostegno della ricerca e dell’innovazione destinato agli enti di ricerca e alle imprese. Per rafforzare la propria competitività tanto nella conoscenza quanto sui mercati, la Comunità Europea ha infatti reso disponibili risorse che si rivelano essere, se correttamente colte, importanti opportunità di crescita per le imprese, permettendo a quest’ultime di introdurre innovazioni (di prodotto o servizio, di processo, di modello di business) che ne consolidino la posizione nei mercati di oggi e, soprattutto, gli consentano di gettare le basi della propria competitività di nei mercati di domani.

internazionale - horizon 2020

La capacità delle imprese e degli enti italiani di rispondere alle call europee e di accedere a queste tipologie di finanziamenti è assolutamente da rafforzare, a tutti i livelli, e lo dimostrano i primi dati, dopo 18 mesi dai primi bandi.

IRPET (Istituto per la programmazione economica in Toscana) ha ricevuto mandato dalla Regione di sviluppare un processo per stimolare le imprese toscane alla partecipazione al programma Horizon 2020, valorizzandone i punti di forza e aumentando dunque la possibilità di accedere ai finanziamenti.

IRPET eroga un servizio di accompagnamento e supporto individuale, volto a:

  • Informare le imprese sugli strumenti del programma H2020.
  • Individuare nelle imprese opportunità di ricerca, sviluppo ed innovazione, espresse o latenti, potenzialmente oggetto di domande di finanziamento.
  • Individuare gli strumenti H2020 e le relative call ritenute adeguate alla presentazione di una domanda di finanziamento per le opportunità progettuali individuate.
  • Supportare le imprese nell’inquadramento dell’opportunità progettuale individuata all’interno dell’eventuale call selezionata e in accordo sia con la strategia di crescita dell’impresa proponente che con i desiderata della Comunità Europea.

Lo scopo di tale attività è anche quello di generare uno spostamento culturale verso l’innovazione in quelle aziende che, pur avendo una buona capacità di stare sui mercati, non hanno consapevolezza delle proprie potenzialità d’innovazione, nonché della necessità dei processi innovativi per poter mantenere anche in futuro un alto livello di competitività.

horizon2020-2

The following two tabs change content below.

Ivano Greco

Co-Founder Campus Innovazione, mi occupo di gestire e facilitare lo sviluppo di progetti di innovazione (prodotto e processo) da oltre 15 anni in ambito ICT, Internet, Retail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *