Call Albalog: ChatBot, AI, Machine Learning | Campus Innovazione

Call Albalog 2019 – ChatBot, AI, Machine Learning



Call Albalog 2019 – ChatBot, AI, Machine Learning

Progetto di Innovazione Aperta proposto da Albalog, azienda di sviluppo software ERP. Per candidare la propria startup compilare questo modulo.

Azienda Toscana con oltre 20 anni di esperienza, ha sviluppato ExtraERP , il software per PMI che permette la gestione dei processi aziendali attraverso tecnologie web e mobile.

I componenti applicativi di ExtraERP visibili nel dettaglio http://www.extraerp.it permettono di:

Lavorare in gruppo integrando informazioni e gestendo processi sia gestionali che operativi in base alle esigenze dell’Azienda e alle continue evoluzioni del mercato.
Gestire i processi di business dell’azienda in maniera integrata ed efficiente (marketing, vendite, acquisti, post-vendita, magazzino, contabilità, etc.).
Ottimizzare la comunicazione verso i clienti e aumentare la qualità del servizio offerto.
• Avere informazioni sempre disponibili, indipendentemente dalla posizione geografica grazie all’interfaccia web-based e multidevice.
• Implementare flussi di Business Process Management (BPM) per ottimizzare i flussi operativi della tua Azienda.
• Monitorare ed analizzare le performance della tua Azienda con il modulo di Business Intelligence (BI) nativo.
• Implementare nuove funzionalità o collaborare con altri software (p.e. piattaforme di e-commerce) con il modulo di System Integration.
• Scegliere come utilizzarla: in modalità SaaS “full cloud” (cloud completamente gestito) o “On-Premise” (applicazione residente nei tuoi sistemi).

L’azienda, al fine di supportare il processo di innovazione del proprio applicativo software intende offrire una commessa retribuita, su budget da concordare, alle startup/PMI che potranno sviluppare un progetto sui temi proposti. Segue descrizione dei 3 progetti.

Progetto 1): ChatBot
All’interno del modulo Opendata i clienti dell’azienda che utilizza il software possono accedere con un proprio profilo utente per visualizzare e richiedere informazioni riguardo allo stato delle fatture, note di credito, dei pagamenti oltre che inserire eventuali richieste di supporto tecnico (c.d. “ticket”) inerenti l’utilizzo delle apparecchiature installate presso la propria azienda (help desk di 1° livello).
Al fine di automatizzare i processi di customer care in questione, l’azienda cerca una tecnologia di intelligenza artificiale – ChatBot da integrare (con il supporto della startup).

Progetto 2): Decision Making

All’interno di ExtraErp si intende aggiungere un modulo per “Decision Making” – il modulo dovrebbe prima di tutto segnalare all’operatore che si sta verificando l’evento previsto, quindi proporre, secondo apprendimento, la migliore risoluzione di determinate procedure dell’azienda.

Alcuni esempi applicativi:
1. Riordino materiali. Se le scorte in magazzino di un determinato articolo scendono sotto 5 pz, allora predisporre e inviare richiesta di preventivo ai fornitori dell’articolo che sono in grado di consegnare ad un determinato prezzo entro una determinata data.
2. Monitoraggio delle ferie e permessi accumulati. Se un determinato dipendente ha accumulato un totale ferie troppo alto, il sistema dovrebbe segnalare per tempo al responsabile la situazione in modo da poter pianificare in modo corretto l’uso delle ferie.



Progetto 3): Sviluppo nuovi prodotti software

In una strategia di diversificazione ed ampliamento del proprio business, ci sono allo studio la realizzazione di nuovi prodotti software:

1. Marketplace: Per la realizzazione del progetto il team di lavoro dovrà avere competenze specifiche in strutture bigdata, geo localizzazione, tecnologie di cash paying apps e sviluppo backend/frontend desk e mobile.
2. Social media: Per la realizzazione del progetto il team di lavoro dovrà avere competenze specifiche in strutture bigdata, geolocalizzazione, sviluppo backend/frontend desk e mobile e tecnologia di morphing.

Campus Innovazione è la piattaforma di Open Innovation che permette alle aziende PMI di progettare e realizzare nuovi prodotti tecnologici in ambito software e IOT – Internet of Things attraverso la collaborazione con freelance e startup.

Per candidare la propria startup compilare il modulo, verrete ricontattati per un primo screening di approfondimento.

The following two tabs change content below.

Ivano Greco

Co-Founder Campus Innovazione, mi occupo di gestire e facilitare lo sviluppo di progetti di innovazione (prodotto e processo) da oltre 15 anni in ambito ICT, Internet, Retail

Ultimi post di Ivano Greco (vedi tutti)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *