Progetto Living Lab: networking e progetti innovativi in collaborazione con il Polo tecnologico lucchese



Progetto Living Lab: networking e progetti innovativi in collaborazione con il Polo tecnologico lucchese

Il progetto: Campus innovazione ha aperto una nuova collaborazione con il Polo Tecnologico Lucchese per sostenere lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi in ambito ICT, turismo e nautica all’interno del progetto Retic. L’obiettivo finale è quello di creare un network solido e ramificato di relazioni tra imprese, startup e freelance, che faciliti l’incontro tra domanda e offerta di soluzioni tecnologiche personalizzate.

Aziende: Possono partecipare al progetto le aziende di Lucca, Pisa, Costa Tirrenica

Chi siamo: Campus innovazione è un acceleratore di progetti imprenditoriali innovativi proposti dalle aziende.

Per rispondere ad esigenze produttive specifiche ed eterogenee, abbiamo collaudato quattro diverse tipologie di cooperazione.

I modelli di collaborazione di Campus Innovazione:

  1. PMI con un’idea di prodotto da definire: Attraverso il metodo Lean Startup, svolgiamo una prima validazione problema/cliente e successivamente definiamo le funzionalità del MVP – Prodotto Minimo Funzionante. Lo scopo è permettere alle aziende di individuare il miglior punto d’accesso al mercato del nuovo prodotto, minimizzando tempi ed investimento economico.
  2. Campus innovazione per PMI con un’idea di prodotto da realizzare: L’ azienda raccoglie opportunità nel mercato, alcune si possono trasformano in nuovi prodotti. Dove trovare professionisti adatti allo scopo? Campus Innovazione seleziona team specialistici ad hoc che, in 4 mesi, sotto la propria direzione, trasformano l’idea dell’azienda in un prototipo funzionante. Investimento iniziale concordato: 20% del valore. A fine progetto l’azienda ha il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare il prototipo.
  3. Supporto alle startup: Le aziende possono innovare sostenendo progetti di startup. Il sostegno offerto dall’azienda può essere sia in termini di capitale che in termini di servizi allo sviluppo del prodotto e/o accesso al mercato. L’erogazione dei servizi alla startup può essere svolta in collaborazione con i team specialistici di Campus Innovazione.
  4. Sportello Open Innovation: Campus Innovazione è disponibile a definire delle collaborazioni con le aziende che intendono sviluppare modelli di Innovazione Aperta per facilitare il trasferimento di tecnologie verso il mondo industriale.

Le adesioni rimarranno aperte fino a dicembre 2018. 

Il progetto è sostenuto da:

Interreg_ReTIC_stampa3_web

Per maggiori informazioni sui partner

Polo Tecnologico Lucchese

Progetto Retic

Contatti: segreteria@campusinnovazione.it – Tel. +39 055 398.75.92

 


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *