Workshop realizzato da Campus Innovazione in collaborazione con Vivaio per l’Intraprendenza e il Servizio Europe Direct del Comune di Firenze.
20 settembre ore 17.00-19.00 – Caffè Letterario de Le Murate
Modalità di partecipazione – Iscrizione via EventBrite:
Vivaio per l’Intraprendenza nelle sue attività di sviluppo dei network per la crescita imprenditoriale del territorio presenta il workshop realizzato da Campus Innovazione “Il Metodo Lean Startup: Come individuare i primi clienti paganti”.
Il workshop è tenuto da Ivano Greco, ideatore e founder di Campus Innovazione: una piattaforma creativa di “Open Innovation”, il cui obiettivo è avviare un rapporto di lavoro fra aziende e team multidisciplinari. Alle aziende che hanno progetti di innovazione prodotto nel cassetto vengono affiancati team in outsourcing che, con una formula imprenditoriale guidata, si impegnano a realizzare il prototipo MVP (Prodotto Minimo Funzionante) in 3 mesi all’interno di uno spazio di Coworking o di un Polo Tecnologico.
Programma:
ore 17.00 – Apertura Registrazioni
ore 17.30 – Saluto Europe Direct
ore 17.40 – Introduzione a cura Silvana Taglianini – Vivaio per l’Intraprendenza
ore 17.50 – Il Metodo Lean Startup: Come individuare i primi clienti paganti – Ivano Greco
ore 19.00 – Domande & Risposte – Aperitivo & Networking
Oggetto del workshop:
Il metodo Lean Startup è lo strumento ideale per apprendere un metodo di lavoro che consente di testare le idee di innovazione in fase embrionale; si basa su un processo continuo di ideazione-verifica-modifica, con massiccio uso del web, volto ad adattare passo dopo passo il prodotto alle necessità dei clienti, tenendo sotto controllo i costi.
Diversi i benefici di questo metodo: maggior innovazione, meno spese e perdite di tempo e una maggior probabilità di successo. Un sistema semplice ed efficace che trasforma il modo in cui i nuovi prodotti sono costruiti e lanciati.
Il workshop illustra un esempio del funzionamento e dell’applicazione del metodo Lean Startup e come può essere sviluppato nel contesto del Campus Innovazione. L’applicazione del metodo risulta di particolare interesse per startup e aziende PMI.
Campus Innovazione è alla costante ricerca di professionisti motivati da inserire nei team di progetto. Le aree di competenza più richieste sono: design di prodotto, ingegneria elettronica, ingegneria meccanica, programmazione software.
Modalità di partecipazione – Iscrizione via EventBrite:
Ivano Greco
Ultimi post di Ivano Greco (vedi tutti)
- Ninesquared: Report aggiornato 2024 - Giugno 26, 2024
- Wedding Smart, Report e Aggiornamenti Q1-24 - Maggio 23, 2024
- ByHerth, Report e Aggiornamenti Q1-24 - Maggio 15, 2024
Commenti recenti