Domande Frequenti su Campus Innovazione



FAQ: Domande Frequenti su Campus Innovazione

D. Vorrei re-inserirmi nel mondo del lavoro, Campus Innovazione è lo strumento giusto?

R. Assolutamente si, se vuoi lavorare come freelance/imprenditore. Campus Innovazione è un percorso imprenditoriale che fa incontrare aziende e professionisti con l’obiettivo di sviluppare un nuovo prodotto. I professionisti vengono “incubati” per 4 mesi all’interno di uno spazio di co-working convenzionato e in questo tempo sviluppano il lavoro in collaborazione con l’azienda. Attraverso Campus si aprono quindi delle relazioni/opportunità con aziende del territorio con l’obiettivo di sviluppare un rapporto di lavoro.

D. Cerco un posto di lavoro con un reddito fisso.

R. Campus Innovazione non è la piattaforma adatta per ottenere questo tipo di obiettivo. Il reddito deriva dal raggiungimento di un obiettivo, non dalla marcatura di un cartellino. A fine dei 4 mesi di Campus i professionisti e le aziende possono comunque stabilire, fra di loro, accordi nel modo che ritengono più opportuno (consulenza, collaborazioni continuative, assunzione, etc…).

D. C’e’ una quota di iscrizione per i partecipanti a Campus Innovazione?

R. No, Campus Innovazione è completamente gratuito per i partecipanti ai team. Dovrai però superare una selezione prima di essere ammesso.

D. Quanto è l’impegno richiesto da Campus Innovazione?

R. L’accordo che proponiamo alle aziende prevede che il Team costituito lavori per 2 giorni alla settimana per un periodo di 3 mesi al fine di realizzare il prototipo nella forma di MVP – Prodotto Minimo Funzionante. Non esistono nè vincoli di orario nè vincoli di altro genere. Trattandosi di progetti imprenditoriali quello che conta è il risultato.

D. Cosa e’ un MVP?

R. MVP – Minimum Viable Product – Prodotto Minimo Funzionante è la dicitura utilizzata nella metodologia Lean Startup per indicare un prodotto funzionante che dispone solo ed esclusivamente delle funzioni (minime) necessarie per svolgere i primi test di inserimento sul mercato. In caso di realizzazione di prodotti hardware è possibile che il termine “prototipo” ed MVP siano utilizzati in modo similare, sebbene mantengano significati diversi.

D. Come guadagna Campus Innovazione?

R. Le aziende pagano una “success fee” a Campus che equivale al 30% della valorizzazione del progetto. Questo budget viene usato anche per remunerare lo spazio di coworking che ospita i team.

D. Cosa è la Valorizzazione del progetto?

R. Si tratta del valore economico di riferimento che viene concordato con l’azienda prima di iniziare il progetto. Il Team e Campus si impegnano a realizzare un MVP in 4 mesi lavorando sul progetto in forma imprenditoriale. Il lavoro che viene svolto ha un valore. La valorizzazione comprende il lavoro del team, la quota Campus, la quota di rischio che l’azienda sta esternalizzando.

D. Quanto è la quota della valorizzazione spettante al Team?

R. Il 70% in parti uguali.

D. Quanto dura Campus Innovazione?

R. Il percorso e relativo insediamento gratuito dei professionisti negli spazi di co-working dura 4 mesi. I cicli di Campus si ripetono 3 volte l’anno con partenza dei 4 mesi di lavoro a Marzo, Luglio, Novembre.

D. Quanto paga l’azienda?

R. L’azienda paga a Campus il 20% della valorizzazione ad avvio progetto (cioè nel momento in cui è definito il progetto e il team che ci lavora). A fine dei 4 mesi di progetto l’azienda decidere se “acquisire” i diritti di proprietà del MVP realizzato dal Team. Paga la parte a saldo (o quota) rispetto alla Valorizzazione fatta ad inizio progetto.

D. Come si conclude il progetto con l’azienda?

R. Entro 15gg dalla fine del Campus, l’MVP realizzato dal team viene consegnato all’azienda che può testare e sperimentare il lavoro svolto. Si procede quindi alla fase di Exit con la regolamentazione dei diritti di proprietà del MVP e la parte economica.

D. Chi e’ proprietario del MVP?

R. Il Team è proprietario dei diritti di proprietà intellettuali del MVP fino alla fase di Exit. L’azienda ha il diritto di “acquisirli”. L’azienda NON ha nessun obbligo all’acquisto.

D. Come ci si iscrive a Campus Innovazione?

R. Se sei il titolare di un’azienda invia la richiesta di contatto . Come professionista Invia la tua candidatura partecipando alla selezione.

The following two tabs change content below.

Ivano Greco

Co-Founder Campus Innovazione, mi occupo di gestire e facilitare lo sviluppo di progetti di innovazione (prodotto e processo) da oltre 15 anni in ambito ICT, Internet, Retail

One thought on “Domande Frequenti su Campus Innovazione

  1. Pingback: Avvio Campus Innovazione 2016 | Campus Innovazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *