s
Workshop “Open Innovation: un modello di innovazione sostenibile per le PMI”
S
Obiettivo dell’incontro:
Il 21 Giugno alle ore 12:00 all’interno di Piazza Toscana 2018, si terrà il workshop “Open innovation: un modello di innovazione sostenibile per le PMI”, un’importante occasione di confronto e discussione aperto a tutti i partecipanti all’evento. I relatori illustreranno i modelli di “Open innovation” con cui le PMI possono avviare e gestire progetti di innovazione prodotto e/o processo attraverso il coinvolgimento di competenze e professionalità esterne all’azienda, in primis con freelance specialisti e startup tecnologiche.
Argomenti Trattati:
- rendere l’innovazione sostenibile e accessibile alle PMI, abbattendo i costi grazie alla gestione di progetti in “outsourcing”
- includere con successo freelance e startup attraverso la creazione di team di esperti per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di nuovi prodotti o processi.
- finanziare l’Open innovation e stabilire collaborazioni stabili per lo sviluppo innovativo della propria impresa.
- individuare enti o strutture del territorio per il supporto dei progetti di sviluppo: incubatori, acceleratori, centri di innovazione tecnologica, etc.
Relatori:
Ivano Greco, fondatore di Campus Innovazione
Francesco Giachetti, specialista di innovazione per Intesa Sanpaolo Dir. Regionale Toscana e Umbria
Vincenzo Bonelli, Direttore MIP – Murate idea Park
Orario:
Il workshop si terrà il 21 Giugno dalle 12:00 alle 12:45 presso il Mandela Forum di Firenze
Per maggiori informazioni:
https://www.piazzatoscana.org/workshop-open-innovation/
Info su Piazza Toscana 2018:
Piazza Toscana è una delle più importanti manifestazioni di matching B2B del territorio toscano e nazionale. Il progetto è promosso dalla Compagnia delle Opere Toscana in collaborazione con Intesa SanPaolo, CDO Toscana e Campus Innovazione.
Quest’anno Piazza Toscana è giunta alla ottava edizione e vede la presenza di più di 300 partecipanti suddivisi fra Professionisti, PMI, Startup e Grandi Aziende del territorio.
Commenti recenti